NEWS
WALDES AMISTA cent'anni in.... musica
"....Questi accenni al contesto storico nel quale si colloca la vita di Waldes Amista possono aiutare a comprendere meglio i tratti caratteriali del musicista e compositore di Borgoforte che ha iniziato a studiare il violino all’età di otto anni e ha completato gli studi musicali presso il Conservatorio di Parma, specializzandosi in composizione e direzione d’orchestra. Già a quattordici anni il Musicista inizia la sua attività orchestrale proseguita, con varie formazioni assemblate dallo stesso Amista, fino alla fine degli anni Cinquanta.
Nel 1946 il musicista fonda a Borgoforte la “Scuola di Musica Waldes Amista” mentre, nel 1948, con il Maestro Luigi Lanaro, istituisce l’“Accademia Musicale Luigi Lanaro”, specializzata nell’insegnamento della fisarmonica, dando vita, nel corso degli anni a una rete di duecento sedi distribuite sul territorio nazionale.
Nel corso di sessant’anni di attività, Amista ha scritto e depositato alla SIAE (Società Italiana Autori Editori) centinaia di composizioni, raccolte e riarrangiate dal figlio Luciano, grazie a uno speciale software. ...."
PROSSIMI EVENTI
...
ARCHIVIO DELLE MANIFESTAZIONI PRECEDENTI
W VERDI WAGNER
&
2a EDIZIONE
PREMIO WALDES AMISTA
Associazione Waldes Amista
Scuola Media ad indirizzo Musicale "Giacomo Leopardi" di Borgoforte
Con la partecipazione degli
Allievi del Conservatorio di Mantova
L’Associazione Waldes Amista
PREMIO WALDES AMISTA