NEWS - Waldes Amista, musicista e compositore Mantovano. Biografia, brani musicali e tutto dell'Associazione Musicale Waldes Amista

Vai ai contenuti

NEWS

MENU



WALDES AMISTA   cent'anni in.... musica



"....Questi accenni al contesto storico nel quale si colloca la vita di Waldes Amista possono aiutare a comprendere meglio i tratti caratteriali del musicista e compositore di Borgoforte che ha iniziato a studiare il violino all’età di otto anni e ha completato gli studi musicali presso il Conservatorio di Parma, specializzandosi in composizione e direzione d’orchestra. Già a quattordici anni il Musicista inizia la sua attività orchestrale proseguita, con varie formazioni assemblate dallo stesso Amista, fino alla fine degli anni Cinquanta.
Nel 1946 il musicista fonda a Borgoforte la “Scuola di Musica Waldes Amista” mentre, nel 1948, con il Maestro Luigi Lanaro, istituisce l’“Accademia Musicale Luigi Lanaro”, specializzata nell’insegnamento della fisarmonica, dando vita, nel corso degli anni a una rete di duecento sedi distribuite sul territorio nazionale.
Nel corso di sessant’anni di attività, Amista ha scritto e depositato alla SIAE (Società Italiana Autori Editori) centinaia di composizioni, raccolte e riarrangiate dal figlio Luciano, grazie a uno speciale software. ...."

PROSSIMI EVENTI

...

ARCHIVIO DELLE MANIFESTAZIONI PRECEDENTI

CONCERTO
W VERDI WAGNER
&
2a EDIZIONE
PREMIO WALDES AMISTA

Associazione Waldes Amista
Scuola Media ad indirizzo Musicale "Giacomo Leopardi" di Borgoforte
Con la partecipazione degli
Allievi del Conservatorio di Mantova

CONCERTO NATALE 2012
L’Associazione Waldes Amista
e la Scuola Media ad indirizzo Musicale "Giacomo Leopardi" di Borgoforte
per il Concerto di Natale

Venerdì 12 Ottobre 2012
1a EDIZIONE
PREMIO WALDES AMISTA
Concerto dell'Accoglienza
Scuola Secondaria di 1° grado ad indirizzo musicale "G. Leopardi" di Borgoforte (MN)

Torna ai contenuti