PREMIO WALDES AMISTA - Waldes Amista, musicista e compositore Mantovano. Biografia, brani musicali e tutto dell'Associazione Musicale Waldes Amista

Vai ai contenuti

Menu principale:

PREMIO WALDES AMISTA

ARTICOLO DELLA GAZZETTA DI MANTOVA DEL 3 LUGLIO 2013
LA VOCE DI MANTOVA - 11 GIUGNO 2013
LA PREPARAZIONE PRIMA DELL'EVENTO

Premio
“WALDES AMISTA“
Seconda Edizione


Venerdi 7 giugno alle ore 21.00, nella cornice della Piazza del Borgo di Borgoforte, si è svolta la seconda edizione del “Premio Waldes Amista“.
Si è tenuto, all'interno della manifestazione, il concerto di fine anno degli allievi “Scuola Secondaria di 1° grado ad indirizzo Musicale Giacomo Leopardi di Borgoforte”, concerto dedicato a Verdi ed a Wagner.

Il concerto, patrocinato dai Comuni di Borgoforte, Bagnolo S.Vito, Motteggiana e Virgilio, è stato presentato dalla Prof.ssa Vanna Messora ( Preside dell’Istituto) e dalla Prof.ssa Beatrice Bonora. Per l'evento è stata registrata la presenza di oltre 400 spettatori .

I Sindaci dei comuni Dott. Giancarlo Froni, Dott. Roberto Penna e Dott. Rubens Calzolari, si sono alternati al microfono per complimentarsi con il dirigente scolastico Dott. Valerio Lazzari, con i docenti e con gli allievi per il grado di preparazione e di qualità della scuola, incitando a valorizzare sempre di più l’eccellenza del territorio.

Durante la serata è stato assegnato, agli allievi più meritevoli, il “Premio Waldes Amista”.

Gli allievi premiati dalla Presidente dell’associazione Maria Katja Davolio e dal figlio di Waldes, il Sig. Luciano, sono stati:

  • Elena Corradi, classe di pianoforte, del Prof. Lorenzo Valente

  • Marcella Foddis, classe di violino, della Prof.ssa Erika Bazzani

  • Marika Odini, classe di flauto, della Prof.ssa Antonela Giavazzi

  • Chiara Lasagna, classe di chitarra, della Prof.ssa Valentina Orlandi

  • Alberto Nayme, batterista, a lui è stato assegnato il premio speciale “Orchestra Giovani Talenti“


Un attestato di merito è stato assegnato a Giulia Lasagna della classe di clarinetto, del Prof. Luca Bernabeni.

L’Associazione Musicale ha donato strumenti musicali e materiale didattico ai vincitori.

Durante il concerto dedicato ai festeggiamenti dell’anniversario Verdiano e Wagneriano, è stato eseguito anche un brano inedito del M° Waldes Amista intitolato “Walzer Sul Po“, arrangiato e diretto dalla Prof. Antonella Giavazzi.

Il brano, scritto da Waldes dopo la grande piena del fiume nel1951, festeggiava lo scampato pericolo di gravi danni alla popolazione.

L’Orchestra Giovani Talenti ha avuto come supporto la partecipazione di quattro allievi del Conservatorio Luciano Campiani di Mantova, coro “ Musicalmente Insieme” di S. Biagio.

Un pizzico di internazionalità lo ha portato la partecipazione del tenore di origine cinese Cheng You  e dalla soprano Sandra Luppi, che hanno contribuito ad emozionare la platea con le melodiose musiche di Verdi nel brano “Libiamo ne’ lieti calici” da  “La traviata“.

Applausi, complimenti e richieste di bis ai docenti, insegnanti, collaboratori ed allievi da parte delle autorità e del pubblico presente.

La serata si è conclusa dando l’appuntamento al 2014, per la terza edizione del Premio Waldes Amista.

Nel 2014 verranno inoltre festeggiati i 25 anni di vita della scuola ad indirizzo musicale di Borgoforte e i 100 anni della nascita di Waldes Amista.

Giugno 2013

 
Cerca nel Sito
Torna ai contenuti | Torna al menu